• L’assetto ruote

Come faccio a capire se la vettura è fuori assetto

Prima  di ritrovarsi con le gomme da cambiare perché l’auto è fuori convergenza , cosa posso fare ?

“Il segreto di pulcinella”430-115-thickbox

Il segreto è…..  sterzare le gomme tutto verso un lato mettendole in modo da strisciare una mano trasversalmente sul battistrada ( vedi immagine).                                                                                  A  questo punto facendo scorrere la mano sul battistrada dall’esterno verso l’interno e viceversa sentirò contrasto al passaggio della mano. Questo è dovuto alle  sbavature che hanno forma a dente di sega.  Come illustrato nell’immagine sottostante, questi denti  che si creano sulla sommità, hanno un verso.  Se  rivolti verso l’interno, la convergenza è troppo chiusa (detta positiva)  di conseguenza gli pneumatici si consumeranno all’esterno.  Al contrario, se i denti sono  rivolti verso l’esterno significa che la convergenza è aperta (detta negativa) e il consumo del battistrada risulterà all’interno.

 

Nuova immagine

L’assetto ruote

Per “assetto ruote” (volgarmente detto anche “convergenza”) si intende la condizione geometrica di tutti gli organi che concorrono a determinare la posizione delle ruote in movimento sulla strada in rettilineo e in curva.

Gli angoli caratteristici

Gli angoli delle ruote sull’asse anteriore sono la convergenza/divergenza ruote e la campanatura. Invece per gli angoli del montante abbiamo  l’incidenza montante, l’inclinazione montante e l’angolo incluso.  Gli angoli dell’auto sull’asse posteriore sono la convergenza ruote e la campanatura.  L’asse di spinta è un’altra caratteristica. L’insieme di tutti questi angoli geometrici determina la stabilità della vettura.

Le conseguenze di un assetto fuori tolleranza

Un angolo fuori tolleranza o peggio la combinazione di più d’uno, comporta una perdita di stabilità e repentini cambi di traiettoria . Può provocare lo sbandamento dell’auto verso un lato della strada,  nonché un consumo errato dei pneumatici.

Quando è meglio controllare l’assetto

 

_DSC4836.nef ASSETTO

 

Già “il segreto di pulcinella” ci dice quando controllare l’assetto. Altri motivi;  un marciapiede preso malamente, un forte urto contro un ostacolo, un incidente stradale ecc. Controllare l’assetto in caso di interventi meccanici ad esempio dopo la sostituzione degli ammortizzatori, delle cuffie della scatola  guida, di un giunto.ecc.   E’ vivamente raccomandato di controllarlo quando si sostituiscono i quattro pneumatici.

Quante cose lo specialista prende in considerazione per la regolazione

Prima di iniziare a controllare l’assetto ci si accerta che non ci siano giochi sulla tiranteria sterzo, sulle sospensioni (cioè l’insieme degli organi elastici che collegano le ruote al telaio o alla carrozzeria). Le considerazioni sono fatte sul consumo precedente dei pneumatici, usando “il segreto di pulcinella”, sul tipo di trazione e alle esigenze dell’utente. Viene chiesto al conducente il suo percorso prevalente: tratti autostradali o di montagna ?  ha una guida sportiva o normale?   Nella scelta della regolazione incide molto anche il chilometraggio percorso  dalla macchina, ad esempio: una vettura che ha percorso 150.000 km ha subito una certa usura di cui dovremo tenere conto.

Quale regolazione

Si comprende come uno specialista, con una profonda conoscenza della geometria delle ruote e degli effetti generati dalle condizioni d’uso del veicolo, possa interpretare professionalmente i dati del costruttore e le tolleranze da esso applicate.

 

SCHIAPPAPIETRE GOMME